CHI SIAMO






Chi Siamo




IMG_1860

LA STORIA


Chiccoteca ha iniziato la sua attività nel lontano 1984 per iniziativa di un gruppo di appassionati pionieri dell’alimentazione naturale biologica e della macrobiotica, di cui è stato uno dei primi centri in Italia.


Dal primo negozio nella periferia di Pesaro molta strada è stata fatta. Nel 1988 il trasferimento nel centro della città in via Buozzi, in un locale più ampio e facilmente raggiungibile e, in contemporanea, nello stesso edificio al terzo piano la nascita del circolo culturale omonimo che promuoverà negli anni incontri, seminari e corsi, portando a Pesaro esponenti di fama internazionale nel campo dell’alimentazione e della medicina alternativa ed, inoltre, organizzando eventi di livello nazionale come i Macromeeting.

.


Nel tempo il negozio sviluppa la sua attività ampliando la gamma dei prodotti e dei servizi incontrando un crescente favore da parte della clientela ormai non solo più pesarese. Nel 1993, sempre con l’obiettivo di sensibilizzare e diffondere l’alimentazione biologica, nei locali del circolo viene avviata l’attività di ristorazione per i soci, che piano piano si fa conoscere in città non solo per la novità ma soprattutto per la sua qualità e serietà. Infatti proprio l’assiduo lavoro per offrire ai clienti prodotti della migliore qualità e trasparenza e la sempre maggiore esperienza e competenza fanno di Chiccoteca una realtà in continua espansione.

Nel 1995 l’attività del negozio si trasferisce negli attuali locali di via Gramsci 21. Contemporaneamente al posto del negozio inaugura il nuovo ristorante circolo che può così migliorare il servizio offerto ai soci e che poi verrà ancora ampliato e nel 2007 diventerà ristorante-pizzeria aperto a tutti.

Nel 2001 sopra il ristorante, con ingresso in via Giusti 6 viene aperta la nuova sede del Terapeuticum, con locali per le varie attività ed un ampio salone per le conferenze su vari temi che vanno dall’alimentazione, medicina naturale, fitoterapia, omeopatia, agricoltura biologica e biodinamica, corsi di cucina vegetariana e vegana, integrazione naturale per lo sport, convegni su pediatria, medicina cinese, agopuntura, riflessologia del corpo e plantare, ma anche meditazione, ginnastica posturale, e yoga.